top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAndrea Domenicucci

Vendere auto

Aggiornamento: 21 apr 2021

5 consigli per essere un venditore auto migliore


Se ti stai chiedendo se esista la dote della vendita, eccoti la risposta: sì, ma non basta. Indubbiamente esistono molte persone portate per questo lavoro, ma la semplice “dote” non basta. Ci sono grosse differenze fra un VENDITORE e un VENDITORE PROFESSIONISTA.

Quello che nessuno ti dirà è che il cammino per arrivare ad essere un buon venditore d’auto è ripido e tortuoso: richiede passione e la giusta dose di consigli.

Oggi voglio darti il mio contributo per differenziarti dalla massa, per aiutarti a diventare un venditore d’auto con la “V” maiuscola. Parti da questi 5 consigli per vendere auto e sviluppa la tua strategia.



I 5 consigli che avrei voluto quando ho iniziato a vendere auto

1 - Studia da subito

Nel campo delle vendite non si finisce mai di imparare, prima inizi e più veloce sarà il tuo cammino verso il successo. Lo studio è parte integrante del lavoro di un VENDITORE D’AUTO PROFESSIONISTA. Apprendere dai professionisti che hanno più esperienza di te può realmente fare la differenza sul campo. Leggendo libri di settore, riviste, articoli e storie di grandi personaggi, ti garantirai un grosso vantaggio sui tuoi competitors che non lo fanno.


2 - Copia

La tecnica del MODELING è indispensabile per portarti al traguardo; questo processo consiste nel prendere spunto e riprodurre con originalità i comportamenti, le tecniche e i pensieri di chi è già dove tu vorresti arrivare. Non scordarti mai che in questo campo COPIARE è indispensabile per velocizzare la tua evoluzione e arrivare senza perdere tempo agli obbiettivi che ti sei prefissato. Se vuoi fare strada copia chi di strada ne ha già fatta! Guardati intorno e trovati un mentore.

Se lavori per un'azienda confrontati e chiedi consigli ai colleghi più esperti. Osserva i tuoi superiori e sii sempre curioso.

Se lavori in proprio crea un gruppo di pari con cui condividere idee e pensieri, frequenta corsi di formazione specifici, leggi molto e guarda molti video.



3 - Sfrutta tutti i canali a tua disposizione

Più clienti raggiungi, più occasioni di vendita crei! Per questo motivo devi utilizzare tutti i canali di comunicazione a tua disposizione.

Nella maggior parte delle aziende i venditori non vengono formati. A prevalere sono sempre i commerciali più intraprendenti, quelli che si creano la loro opportunità. Contatta più clienti possibili, non aspettare che qualcuno ti indichi la via. Fatti largo, presenta il tuo prodotto tramite MAILING LIST, BROCHURE, PRESENTAZIONI FISICHE ad eventi, BLOG DI SETTORE e tutti i canali che hai a disposizione. Sii intraprendente e proponi nuove iniziative alla tua azienda, vedrai che ben presto verrai visto come IL VENDITORE D’AUTO che fa la differenza.



4 - Collabora

La collaborazione è indispensabile per crearti punti di riferimento all'interno della tua azienda e diventare un VENDITORE D’AUTO DI SUCCESSO. Ricordati che essere un buon venditore non significa sapere tutto, ma significa avere i giusti riferimenti per poter risolvere tutti i problemi che incontriamo lungo il nostro cammino. Collabora e creati un team affidabile.



5 - Non standardizzare la vendita

Quello che funziona con un cliente non è detto funzioni con tutti i clienti. Se vuoi avere successo e non perdere trattative, non standardizzare mai la vendita. Dedica il giusto tempo ad osservare il cliente, ad ascoltarlo. Cerca di interessarti a quello che ha da dire, fallo parlare e cogli i particolari rivelatori che ti permettono di capire la sua personalità. Crea un rapporto con il cliente e fai in modo che si apra con te. Quando si crea un legame con la persona che hai davanti è più facile portare a casa una vendita.



Il consiglio dell’esperto per vendere auto


Essere un buon venditore d’auto non è certamente facile, ma è possibile.

Il mercato cambia continuamente e grazie alle tecnologie che abbiamo a disposizione spesso il cliente sa già tutto del prodotto che dobbiamo vendere.

Per fare la differenza sono necessarie abilità che un tempo non erano essenziali.

Se sei un venditore d’auto alle prime armi approcciati con entusiasmo a questo settore. Dopotutto è il lavoro più bello del mondo! Parti da questi 5 consigli per vendere auto e sviluppa la tua strategia.



49 visualizzazioni0 commenti
bottom of page