top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAndrea Domenicucci

Il Michigan inaugura la prima strada pubblica con ricarica Wireless per veicoli elettrici


Il furgone commerciale elettrico Ford E-Transit, equipaggiato con il ricevitore Electreon, sarà protagonista nei test sull'efficienza e il funzionamento, aprendo la strada a possibili opportunità nel trasporto pubblico a lungo termine

Tecnologia Electreon: La Rivoluzione Sotto il Manto Stradale

Il quartiere di Corktown a Detroit diventa il palcoscenico dell'innovazione con l'installazione della prima strada pubblica americana dotata di ricarica wireless per veicoli elettrici, grazie alla visione tecnologica di Electreon.

Le bobine di ricarica induttiva sulla 14th Street, alimentate dalla tecnologia di Electreon, permettono ai veicoli elettrici di ricevere energia mentre sono in movimento. Un passo avanti nella soluzione dei limiti di autonomia dei veicoli elettrici.

Funzionamento della Tecnologia: Trasmissione Induttiva per una Mobilità Sicura

Electreon utilizza l'accoppiamento induttivo tra le bobine di rame nel manto stradale e i ricevitori sui veicoli. La trasmissione avviene attraverso un campo magnetico solo quando un veicolo dotato di ricevitore si avvicina ai segmenti di ricarica su strada, garantendo sicurezza per tutti gli utenti della strada.

Prove, Progressi e potenziamento della rete

La strada di ricarica costeggia il Newlab del Michigan Central Building, sede di oltre 60 startup tecnologiche e di mobilità, consentendo ulteriori test e progressi di questa tecnologia di nuova generazione. Nel 2024, MDOT (Dipartimento dei trasporti del Michigan)  inizierà a cercare offerte per ricostruire parte della US-12 (Michigan Avenue), che vedrà l’installazione di un’ulteriore ricarica induttiva.

Electreon ha già installato due stazioni di ricarica induttiva statica di fronte alla stazione centrale del Michigan, aumentando la copertura della tecnologia di ricarica per i veicoli Electron durante le soste.

Il Futuro della Mobilità: Test con il Ford E-Transit

Il furgone commerciale elettrico Ford E-Transit, equipaggiato con il ricevitore Electreon, sarà protagonista nei test sull'efficienza e il funzionamento, aprendo la strada a possibili opportunità nel trasporto pubblico a lungo termine.

Questo avveniristico progetto a Corktown è un passo cruciale verso un futuro più sostenibile, evidenziando come la tecnologia possa trasformare la nostra esperienza di guida quotidiana.

16 visualizzazioni0 commenti
bottom of page