top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAndrea Domenicucci

Personal Car Shopper: nuovo master universitario per la professione del consulente automotive

Il mercato dell'automotive, fra l'introduzione di nuove tecnologie e il cambiamento dei modelli di vendita, sta cambiando molto. In questo contesto, anche il ruolo del consulente (venditore) sta evolvendo.


Nuovo master universitario per la professione del consulente automotive

Il Master universitario per diventare Consulente automotive (Personal Car Shopper)


In questo contesto “di innovazione” nasce il Master in Personal Car Shopper che è un corso universitario di I livello che forma professionisti in grado di svolgere questo “nuovo” ruolo. Il corso, promosso dalla Federazione Nazionale Personal Car Shopper (FEPECS) in collaborazione con l'Università Telematica degli Studi IUL, ha una durata di un anno e si articola in tre moduli:

  • Modulo tecnico: fornisce le competenze tecniche necessarie per la valutazione di un'automobile, come la meccanica, l'elettronica e l'elettronica di bordo.

  • Modulo commerciale: fornisce le competenze commerciali necessarie per la vendita di un'automobile, come la comunicazione, la negoziazione e la psicologia del cliente.

  • Modulo giuridico: fornisce le competenze giuridiche necessarie per la compravendita di un'automobile, come il diritto civile, il diritto del lavoro e il diritto della circolazione stradale.


Il futuro del Personal Car Shopper


Alcuni fattori che potrebbero contribuire alla crescita del Personal Car Shopper:

  • L'aumento della complessità del mercato dell'automotive: con l'introduzione di nuove tecnologie, la preparazione tecnica sarà alla base di una vendita e il futuro “consulente automotive” dovrà formare il cliente e trovare la soluzione più adatta ai suoi problemi.

  • L'aumento della concorrenza: il mercato dell'automotive è sempre più competitivo (fra i big del settore) e i concessionari devono offrire servizi di valore aggiunto per differenziarsi.

  • La crescente domanda di servizi personalizzati: i clienti sono alla ricerca di soluzioni personalizzate, che rispondano alle loro esigenze. Il futuro mercato automobilistico (prodotto e servizi), sarà “cucito su misura” del cliente e non solo per le fasce di mercato Luxury.


In base a questi fattori, è possibile che la figura del Personal Car Shopper potrebbe crescere in futuro.


Il Master in Personal Car Shopper è un trampolino di lancio per chi vuole diventare un consulente automotive di successo.


56 visualizzazioni0 commenti
bottom of page