top of page
Cerca
Immagine del redattoreAndrea Domenicucci

Toyota rivoluziona il mercato delle auto elettriche con nuove batterie

L'elettrico sarà il futuro della mobilità?


Secondo molti, l'alternativa più immediata ai motori termici è l'elettrico. Tuttavia, oggi rappresenta ancora una scelta inaccessibile per la maggioranza.



Nuove batterie toyota


I principali ostacoli allo sdoganamento delle motorizzazioni elettriche sono:


  • Costi di produzione elevati: le batterie sono un prodotto nuovo, in continuo studio e aggiornamento, e i costi dei materiali sono molto elevati. Questo si riflette sul prezzo di vendita, che è in media superiore del 30% rispetto a quello di un'auto con motore termico.

  • Autonomia limitata: la maggioranza delle auto elettriche (in particolare le più accessibili) hanno un'autonomia inferiore ai 200km, che è insufficiente a soddisfare le esigenze della maggior parte degli automobilisti.

  • Tempi di ricarica lunghi: con una normale rete domestica da 3 kW, ci vogliono 8 ore per una ricarica completa. Questo è un grande ostacolo, in particolare affiancato alla bassa autonomia.

  • Costi dell’elettricità elevati: nell'ultimo periodo abbiamo avuto prova concreta dell'instabilità dei prezzi sul mercato delle energie. In particolare, in Italia, il costo dell'elettricità è altissimo e in continuo cambiamento.


Oggi Toyota, ci propone una soluzione che promette di rivoluzionare il mercato


Il marchio, già leader mondiale nella produzione di auto ibride, in occasione dell'inaugurazione di un nuovo stabile dedicato all'incremento della produzione e la riunione dei vertici tenutosi a giugno, ha promesso che i suoi veicoli elettrici di prossima generazione offriranno un'autonomia maggiore e una ricarica più rapida ad un prezzo nettamente inferiore. La casa automobilistica giapponese afferma che i suoi nuovi veicoli, che usciranno nel 2026, avranno un'autonomia di quasi 1.000km.


Toyota ha presentato quattro batterie assolutamente innovative:


1. Batteria di nuova generazione: versione "Performance"

Alimenterà i nuovi veicoli elettrici a partire dal 2026, garantendo un'autonomia di crociera di quasi 1.000 km.

Verrà aumentata l'energia della batteria, migliorando l'efficienza del veicolo ma riducendo allo stesso tempo i costi del 20% rispetto alle attuali batterie in produzione (bZ4X).

Il tempo di ricarica stimato per questa batteria è incredibilmente 20 minuti.


2. Batteria di nuova generazione: versione “Popularization”

Il lancio è previsto per il 2027. L'obiettivo è produrre una batteria prestante al minor costo possibile.

Presumibilmente è la batteria che alimenterà i veicoli più piccoli della gamma.

Toyota con questa nuova batteria, promette un aumento dell'autonomia del 20% rispetto alle attuali dotazioni e una riduzione dei costi del 40%.

Il tempo di ricarica stimato è di 30 minuti.


3. Batteria di nuova generazione: "High performance"

Parallelamente alla versione “Popularization”, Toyota sta sviluppando una versione ad alte prestazioni prevista per il 2028.

Ancora si hanno poche indicazioni specifiche, ma sicuramente questa sarà la batteria più performante, con un'autonomia dichiarata superiore ai 1000 km e un tempo di ricarica totale inferiore ai 30 minuti.


4. Batteria allo stato solido

La batteria allo stato solido è una batteria che utilizza un elettrolita solido invece dell'elettrolita liquido utilizzato nelle batterie agli ioni di litio tradizionali.

Con questa batteria Toyota afferma di aver raggiunto una "svolta" che può rappresentare un "enorme cambiamento per i veicoli elettrici".

L'obiettivo è quello di commercializzare "le batteria solide" entro il 2028.


i principali vantaggi sarebbero:


  • Autonomia superiore anche rispetto alle ultimissime elencate

  • Tempi di ricarica ancora più rapidi (in molti casi inferiori a 10 minuti per una ricarica completa)

  • Maggiore sicurezza (queste batterie sono meno suscettibili a incendi)


Inoltre, le batterie allo stato solido hanno il potenziale di essere più economiche da produrre su larga scala rispetto alle batterie agli ioni di litio.

Se questo vantaggio dovesse essere dimostrato in modo definitivo, le batterie allo stato solido potrebbero diventare la tecnologia di riferimento per veicoli elettrici.


Le nuove batterie di Toyota potrebbero rivoluzionare il mercato delle auto elettriche, rendendole più accessibili e convenienti. Se Toyota riuscirà a mantenere le sue promesse, l'elettrico potrebbe diventare la soluzione di mobilità dominante nel prossimo futuro.



65 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page