Cerca
  • Andrea Domenicucci

Piattaforme Intelligenti nel campo Quotazione Auto: Indicata e Price Guru.

Aggiornamento: 14 mag 2021

In questo articolo approfondirò due validi software per individuare le giuste strategie di prezzo nell'ambito automotive, Indicata e Price Guru.


Nel periodo storico in cui ci troviamo, l’usato nel campo automotive assume un ruolo sempre più predominante per ogni concessionario.


Con l'aumentare del valore dell’usato sui fatturati è indispensabile strutturarsi, in modo da garantirsi le condizioni che permetta di organizzare al meglio, il ritiro e la vendita delle vetture.


Nell'attuale scenario, dinamico ed elastico, i sistemi di quotazione auto tradizionale non sono più sufficienti. Trattandosi di un settore in continuo mutamento, giorno dopo giorno, non garantiscono più una corretta valutazione del mercato nel breve-medio periodo.


In un mare di servizi e promesse, come è possibile individuare il giusto equilibrio fra rotazione dello stock e marginalità?

Price Guru

In questo articolo approfondirò con piacere 2 validi servizi di supporto per adottare una strategia di pricing valida e costantemente aggiornata in base ai trend di mercato.

Indicata è una piattaforma che raccoglie una grossa parte degli annunci online pubblicati da operatori di settore automotive. Attraverso gli algoritmi proprietari, INDICATA è in grado di fornirci un’analisi approfondita che permette di strutturare una strategia di pricing personalizzata, in modo da essere un passo avanti a tutti.

Si tratta di una piattaforma unica e rivoluzionaria nel suo genere, in quanto:

  • fornisce i principali KPI che consentono efficacemente di migliorare sia le prestazioni che l’efficienza dell’operatività relative ai veicoli usati.

  • permette di gestire i rischi provocati dalla costante evoluzione delle condizioni di mercato

  • è caratterizzata da funzioni estendibili ed integrabili, permettendo all’utente di gestire in modo semplice ed efficace l’operatività dell’usato.

  • guida i suoi utilizzatori, OEM, importatori e concessionari, verso il successo nel Business del mercato dell'usato.

È possibile provare INDICATA gratuitamente cliccando QUI.

PRICE GURU è una piattaforma che nasce con lo scopo di individuare il margine ottimale nel momento in cui un utente decide di vendere la propria auto personale. Si tratta infatti di un servizio che nasce rivolgendosi a un Target ben preciso, il cliente privato.


Oggi, però, grazie alla versione PRICE GURU PRO, apre le porte anche agli operatori di settore, ai quali permette di strutturare una strategia di pricing personale. Come?


Grazie a:

• analisi di annunci di auto in vendita su tutto il territorio nazionale

• report dettagliati relativi alle tendenze di mercato, ai prezzi, ai costruttori e anche ai modelli di auto nuove e usate in vendita

• report mensili di immatricolazioni e passaggi di proprietà integrate con altre informazioni di pubblico dominio.


Tutti questi dati sono raffinati e migliorati quotidianamente da sofisticati sistemi di analisi in grado di calcolare andamenti e valori di mercato in pochi decimi di secondo.


Ma non solo! PRICE GURU permette a concessionari e salonisti di “affiliarsi”, operando da vero e proprio Lead Generator, che mette in contatto l'operatore del settore con i privati interessati a vendere la loro vettura in cambio di un pagamento in contanti oppure interessati a permutare il loro veicolo con un altro nuovo o usato.


Puoi richiedere una prova gratuita cliccando QUI.

Compravendita Usato

Il mercato automotive è in costante variazione e soprattutto oggi, con il clima di insicurezza che si respira, è essenziale rimanere al passo con il mercato, per garantirsi una buona rotazione dello stock senza rinunciare ad una corretta marginalità.

31 visualizzazioni0 commenti